Riqualificazione ed arredo urbano di via Don Morosini

RIQUALIFICAZIONE ED ARREDO URBANO DI VIA DON MOROSINI


con arch. Chiara Parpinel (capogruppo), ing. Roberto Fiore, dr. ag. Massimo Perrotta

oggetto
: Concorso nazionale di idee - progetto vincitore

località: Latina

anno: 2013

committente: Rotary Club Latina, Comune di Latina

superficie: 8.700 mq


L’area oggetto del concorso è una zona che, per collocazione e conformazione, rappresenta un perno notevole per la qualità urbana della città di Latina.

Il progetto individua due diversi macro-sistemi: un parcheggio e una piazza. Il primo testimonia come la compresenza tra spazio di sosta e attività commerciale sia possibile tramite la previsione di piccoli box commerciali aggregabili flessibilmente l’uno all’altro. Il secondo macro-sistema è caratterizzato da una rete di percorsi che individua forme varie per natura e funzione: un articolato insieme di aree a verde, piazzole, aiuole piantumate, specchi d’acqua e playground. Nuovi elementi illuminanti invece, rivisitando il giunco di palude memoria dell’agro pontino, costituiscono un forte segno distintivo e verticale dello spazio. Il trait d’union tra i due macro-sistemi è rappresentato da una pista ciclabile che corre longitudinalmente.











Infine, particolare attenzione è stata posta al tema del verde per quanto riguarda la conservazione dei platani preesistenti, per la semplicità di manutenzione delle aree a verde e per l’impianto di nuove specie da bordura tipiche dell’ambiente mediterraneo (Issopo, Lavanda, Rosmarino, Timo, Iperico e Armeria).