F.I.CO. Wellness Club

F.I.CO. WELLNESS CLUB

con: Reviastudio

oggetto: Concorso internazionale di idee - Menzione d'onore

località: Bologna

anno: 2015

committente: YAC, Marlegno

superficie: 2.529 mq


L'obiettivo del progetto è quello di creare un ambiente stimolante, moderno e tecnologico, dove le persone possano sentirsi libere e rilassate. Con questa logica, viene preservato e destinato ad ingresso dell'edificio l'asettico blocco servizi della vecchia fabbrica; mentre, al posto della porzione coperta da shed, trova vita uno spazio completamente opposto al vecchio, dalle forme organiche e composto da elementi naturali quali l'acqua, la luce e il legno. Il visitatore scopre gradualmente questo "mondo" suggestivo.

Dall'esterno l'edificio ha le sembianze di una scatola compatta che attrae i visitatori con la sua splendida eleganza, senza mostrare però le speciali atmosfere che conserva al suo interno. Solo una volta oltrepassato il blocco d'ingresso, il visitatore ha il primo incontro con l'acqua, attraverso il suo suono di un canale che è solo il preludio a ciò che si presenterà dopo. Nella water zone, infatti, si può scovare un maestoso e luminoso open space, uno spazio che consente il totale relax sia in piscina che a bordo vasca; il tutto è completato da una copertura morbida e sinuosa, simile nelle forme ad una grotta naturale.

La luce è un altro elemento chiave del progetto ed il suo uso più interessante lo si trova nell'area meditazione, in uno spazio quasi fuori dal tempo, ipogeo ed in penombra, illuminato solamente dalla luce naturale che proviene dall'alto. Questa si "infila" attraversando un vero e proprio camino di luce, simile a prima vista ad uno dei pilastri della water zone.

Il legno invece viene utilizzato per rivestire i blocchi degli spogliatoi, della spa, della palestra e delle suite, queste ultime quasi come fossero delle scatole galleggianti sull'acqua.