Instant House @ School

INSTANT HOUSE @ SCHOOL - SCUOLA DELL’INFANZIA

con: Arch. Fabrizio Milani

oggetto
: Concorso internazionale di idee - Progetto selezionato

località: Latina

anno: 2013

committente: Federlegno Arredo S.r.l.

area di progetto: 4.000 mq


Per il bambino che si accinge a frequentare per la prima volta la scuola, è fondamentale che tutti gli spazi siano progettati a misura - psicologica e dimensionale - in modo che egli possa sentirsi soggetto attivo e comportarsi come tale.

L’idea progettuale è scaturita dalla volontà di creare un “edificio-matrioska”: un'architettura con un nucleo centrale, ovvero una corte interna dalla quale si sviluppi, con una tensione centrifuga, tutto ciò che vi è attorno.

La corte è il cuore dell’edificio ed assolve al ruolo di spazio collettivo: in esso il bambino vi può riconoscere il senso di appartenenza ad una comunità. La struttura diviene così un recinto, un limite tra interno ed esterno: un filtro che faccia sentire il bambino protetto da ciò che avviene al di fuori, senza però isolarlo dalla realtà.

La forma ellittica della pianta ha una valenza simbolica: l’ellisse educa il bambino ad essere parte di una comunità ma non ad esserne l’assoluto protagonista; mette in secondo piano l’io in favore del noi; lo invita a conoscere gli altri e le loro diversità.

L’edificio è improntato alla flessibilità al fine di consentire ai bambini di organizzare autonomamente e a proprio gusto il loro spazio: tipica manifestazione spontanea presente nel bambino.

Grazie all’impiego di divisori mobili, è possibile aumentare la superficie delle aulee e favorire la permeabilità visiva e funzionale tra spazi interni ed esterni. Le pareti perimetrali sono costituite da una doppia pelle: lo strato più interno è in vetro per favorire una permeabilità visiva tra interno ed esterno e per non generare sensazioni di oppressione nei bambini; lo strato più esterno è una struttura con montanti scatolari in acciaio e lamelle in legno che costituisce una schermatura per i raggi solari. Con questa soluzione tecnologica si cerca di uniformare l’aspetto esteriore dell’edificio ed esaltarne la forma.