Myllenium Award 2015

MYLLENNIUM AWARD 2015 - PANCHINE ED ARREDO URBANO NEL PIAZZALE DI FOCEVERDE

oggetto: Concorso nazionale di idee

località: Latina

anno: 2014

committente: Gruppo Barletta

area di progetto: 2.856 mq


L’area di progetto gioca un ruolo determinante per la nuova passeggiata marittima di Latina lido perché ne costituisce di fatto il traguardo. L’obiettivo del progetto è dunque quello di affidare al sistema Sdraiati! il ruolo di “attrattore sociale”, un luogo di sosta pedonale e di aggregazione, sostituendosi ad un terminale attualmente spazioso ma privo di un’identità ben riconoscibile.

La proposta Sdraiati! è ispirata alla spiaggia. Ad un brano di natura che concettualmente invade lo spazio artificiale e tende a favorire una nuova alleanza tra ambiente urbano e ambiente naturale. Sdraia, ombrellone e telo da mare vengono reinterpretati in chiave architettonica.

Il sistema delle sedute Sdraiati! è il vero cuore del progetto. Si tratta di elementi di arredo in legno teak che, a discrezione della volontà di chi li usa, scorrono su dei binari metallici posti a terra: si potrà adattare il singolo elemento a seconda se ci si vuole sedere, sdraiare o fare dell’esercizio fisico.

L’intervento progettuale risulta essere poco invasivo nei confronti dell’attuale stato dei luoghi. Si è guardato soprattutto alla volontà di non “toccare” i fattori naturali e non naturali della piazza. Dunque eccetto alcune piccole demolizioni, il sistema Sdraiati! si propone come un’aggiunta di elementi che valorizzano e rispettano tutto ciò che adesso domina il luogo.

Altri elementi di arredo urbano che completano il segno progettuale delle sedute proposte sono: YellowCarpet, OmbraLuce, bikepark e Falòlamp. Essi rappresentano delle vere e proprie occasioni per dare qualità al contesto in cui si inserisce il sistema Sdraiati!. L’insieme di questi elementi è un valore aggiunto alla seduta: tutto acquisisce più coerenza e significato e completa il disegno della piazza.