Casa A/F

CASA A/F

oggetto: arredamento della zona giorno

località: Latina

anno: 2016

committente: privato

superficie calpestabile: 43 mq


"Mobili antichi ereditati in un ambiente moderno". E' questo l'input della committenza da cui il progetto prende le mosse. L'idea è quella di accostare a questi due mobili in legno elementi architettonici e arredi che non predominino l'ambiente, ma al contrario siano rispettosi e silenziosi. Forme essenziali, pulite  e colori neutri sono stati la chiave di lettura di questo dialogo tutto particolare tra antico e moderno. 

La credenza è stata posizionata su una parete bianca e libera per generare un piacevole contrasto e valorizzarne le sue modanature. Lo stesso dualismo è stato ottenuto con il tavolo e le sedie bianche e dalle forme morbide. Qui un lampadario dallo stile contemporaneo esalta la zona del pranzo. 

L'ingresso, invece, generoso in termini di spazio, è stato risolto con la collocazione di un armadiatura e con un elemento in cartongesso che, fungendo da elemento di filtro, lascia passere luce ma al tempo stesso lo divide funzionalmente dal living.

Rispetto alla situazione iniziale che vedeva una zona giorno "anonima", il progetto ha quindi creato uno spazio originale e unico, misurando con attenzione i contenuti di due stili diversi tra loro.