Edificio residenziale in via Leonardo da Vinci

EDIFICIO RESIDENZIALE IN VIA LEONARDO DA VINCI

oggetto: Progetto preliminare e definitivo

località: Latina

anno: 2017

committente: privato

volumetria: 1'672 mc


L'edificio si sviluppa a ridosso del centro di Latina, in una zona composta da "palazzine" di massimo 4 livelli.

Il progetto prevede la sostituzione dell'attuale fabbricato e parte dalla volontà di integrare il nuovo edificio con l'architettura di Latina, fatta da edifici razionalisti dai volumi semplici, in cui è ben evidenziato l'attacco al cielo, a terra e la soluzione d'angolo.

E' proprio quest'ultima che si percepisce maggiormente venendo da strada, dove l'angolo Nord-Ovest viene completamente svuotato e impreziosito dalla presenza di una cornice di travertino. L'angolo opposto, invece, per esposizione solare, è stato risolto con una facciata ventilata in listelli di cotto, che contribuisce in modo significativo ad abbattere l'incidenza dell'irraggiamento solare e contribuisce a nascondere il passaggio dei pluviali, piùttosto che dei vari collettori degli impianti.

Il piano semi-interrato è destinato a box auto e cantine per ciascuno degli alloggi, mentre i tre livelli fuori terra accolgono 5 appartamenti con tagli da 70 mq per i trilocali e da 90 mq per i quadrilocali, tutti dotati di uno spazio esterno con giardino per il piano terra rialzato e con loggia per il piano primo. L'ultimo piano invece prevede un'unico alloggio di 145 mq con uno spazio esterno al centro chiuso su quattro lati, un vero e proprio patio a cielo aperto attorno al quale si sviluppano e prendono luce gli ambienti della casa.